5x100
- Dettagli
- Visite: 3943
Il Cinque per Mille rappresenta la quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che i singoli contribuenti decidono di dest5x100logoinare a tutti quegli enti che svolgono attività socialmente rilevanti. La scelta viene fatta compilando il modello 730, è a discrezione del cittadino e avviene contestualmente alla Dichiarazione dei Redditi o Modello 730. Venne introdotta, a titolo iniziale e sperimentale, dalla legge del dicembre 2005 n. 266 e, ad oggi, i soggetti che possono beneficiare di questa quota sono i seguenti:
- Enti del volontariato (categoria a cui appartengono i circoli NOI): APS, ovvero le Associazioni di Promozione Sociale iscritte nei registri nazionali, regionali e provinciali, associazioni e fondazioni riconosciute e le Onlus;
- Enti della Ricerca Scientifica e dell’Università;
- Enti della Ricerca Sanitaria;
- Attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente;
- Associazioni sportive dilettantistiche riconosciute del Coni come attività di interesse sociale.
Gli enti di promozione sociale affiliati a NOI Associazione in quanto iscritti al Registro Nazionale delle A.P.S. (n°89 dal 12/11/2004 – legge 383/2000, art. 7, co. 3) hanno diritto a concorrere al beneficio del 5 per mille.
*** I contribuenti possono destinare non solo il 5 per mille dell’Irpef a determinate finalità di interesse sociale ma scegliere di destinare il proprio 8 per mille del gettito Irpef alla Chiesa Cattolica o altra Istituzione religiosa e pure il 2 per mille della propria Irpef in favore di un partito politico. Le scelte possono essere tutte espresse e non determinano maggiori imposte dovute.