Attività

Oggetto: Programma attività da svolgere nell’anno sociale 2016/2017
Il Circolo Noukria Legambiente, comunica il programma delle attività e i corsi di formazione previsti per l’anno sociale 2016/2017.


PULIAMO IL MONDO 2016. Nei gg 23-24-25 settembre 2016 avrà luogo la campagna di sensibilizzazione per migliorare lo stato dell’ambiente e la qualità della vita. Quest’anno il Circolo Noukria ha programmato di svolgere la manifestazione nel sito nel sito del Teatro Ellenistico in Pareti di Nocera Superiore dalle ore 9,30 alle ore 11.30, con il supporto delle scuole del territorio. Lo scopo è quello di ripulire la zona da rifiuti ed eventuali oggetti ingombranti o inquinanti.


Festa dell’Albero: la manifestazione si terrà nella seconda decade del mese di novembre 2016, in presenza di autorità civili e militari. Ogni anno vengono piantate alcune piantine nella “Isola Ecologica” creata già dal novembre 1998, presso ciascuno istituto scolastico del territorio. Essa ha l’obiettivo di avvicinare e coinvolgere cittadini di tutta le età ai temi ambientali e soprattutto sensibilizzare gli alunni delle scuole sulla importanza degli alberi.

Cento strade per giocare. Il gg 21 marzo 2017 vengono chiuse alcune strade al traffico e restituite per tutta la giornata alla libera circolazione dei pedoni e degli alunni delle scuole del territorio, che accompagnati dagli insegnanti, organizzano giochi di strada, spettacoli, laboratori. Questa manifestazione è preceduta da incontri con rappresentanti del Circolo i quali sensibilizzano gli alunni alla riduzione dell’uso delle auto per migliorare la qualità della vita e nel giorno della manifestazione, permettere ai ragazzi di appropriarsi delle strade e manifestare il loro disagio per non avere disponibilità di spazi dove poter giocare.

5 MAGGIO 1998. Il giorno 5 maggio 2017, in collaborazione con la Nova Sociale e la Parrocchia Maria SS. Di Costantinpoli, si ricorderanno le vittime dell’alluvione di Sarno con la celebrazione della Messa e con la lettura di poesie e di racconti del disastro avvenuto quel giorno.

19° Concorso “Artisti in Erba” – Il concorso è aperto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e a quanti si sentano “artisti in erba”; esso si articola in tre sezioni: Poesia, Prosa. Grafica. La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata al 21 aprile 2017 entro e non oltre le ore 12.00. La premiazione avverrà il gg 5 maggio 2017.

Corso di legalità – Il Bullismo- aperto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado – ottobre 2016/maggio 2017 – Referente Avv. Avella Veronica

Nocera Superiore, 01/09/2016


Il Presidente
(Prof.ssa Mariaconsiglia Federico)